Il 21, 22 e 23 ottobre moltissimi cittadini hanno preso parte attivamente all’iniziativa “Memento Urbis 1.0” organizzata dalla F.O.A. Boccaccio 003 e dai Cittadini per il Bene Comune.
Per tre giorni abbiamo discusso insieme alla cittadinanza del futuro di alcuni luoghi simbolo della nostra città la cui funzione originaria verrà completamente snaturata da colate di cemento e dubbie privatizzazioni: la Cascinazza, la Villa Reale e l’Istituto d’Arte, il NEI e gli spazi sociali.
Durante la biciclettata di sabato 22 decine di persone hanno pedalato attraveso dei luoghi di cui spesso si parla ma che pochi conoscono: dagli spazi occupati dalla FOA Boccaccio negli ultimi 10 anni alla tanto discussa Cascinazza.
Per la prima volta a Monza è stata data a tutti la possibilità di esprimere direttamente idee, proposte e progetti mostrando una nuova modalità di partecipazione civica. Durante ogni incontro sono intervenuti degli esperti che hanno stimolato le riflessioni dei partecipanti trattando le tematiche da differenti punti di vista.
Memento Urbis però non si ferma alla prima edizione; gli spunti emersi in questi tre giorni necessitano di uno sviluppo e vogliamo creare un laboratorio di idee in continuo aggiornamento: con questo spirito ci siamo congedati temporaneamente dalle tante persone intervenute.
Il blog attraverso il quale abbiamo trasmesso in diretta gli incontri (mementourbis.noblogs.org) sarà un canale di comunicazione permanente capace di stimolare la partecipazione civica attiva e di determinare le decisioni dell’amministrazione in base alle reali necessità della popolazione monzese.
A breve pubblicheremo un documento che riassumerà le proposte emerse durante i tre giorni e quelle raccolte sul sito e questo documento sarà la piattaforma su cui costruire la fase 2.0 di Memento Urbis, insieme con coloro che si sono già spesi in questi tre giorni e con tutti quelli che avranno voglia di farlo in futuro.
Oltre a questo, l’urgente rischio di un’approvazione della variante del PGT ci ha spinto a cominciare la raccolta delle osservazioni alla variante e a confrontarci con tutti i comitati e gli esperti che sono intervenuti durante Memento Urbis. Si tratta di un’operazione complessa, ma che potrebbe aiutare a bloccare l’approvazione della variante: salva un pezzo della tua città, mandaci la tua opinione sul PGT appena approvato a monzagiovani@libero.it.
Ci vediamo presto per portare avanti insieme questo percorso.
F.O.A. BOCCACCIO 003 e CITTADINI PER IL BENE COMUNE